14 marzo 2019
3° GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO istituita dal Mibac
Fondazione FICO annuncia il Premio Paesaggio 2019 a Mauro Agnoletti
Con il Premio Paesaggio 2019 a Mauro Agnoletti vogliamo riconoscere l’impegno nella sensibilizzazione diffusa sulla tutela del paesaggio, in rapporto alla sostenibilità, alla prevenzione del degrado, alla promozione dell’identità culturale del Paese”. Il Premio sarà consegnato venerdì 5 aprile in occasione del 1° Forum internazionale sul Paesaggio in programma a Bologna, FICO Eataly World.
BOLOGNA – Si celebra oggi, giovedì 14 marzo, la 3^ Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2017 dal Mibac, Ministero per i Beni Culturali italiano, per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori. Fondazione FICO, a sostegno dei valori legati alla tutela del Paesaggio in stretta relazione anche alla sostenibilità del territorio, annuncia il suo Premio Paesaggio 2019 a Mauro Agnoletti, il maggiore esperto italiano di storia ambientale e pianificazione del paesaggio, per “l’impegno nella sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio e del territorio in rapporto alla sostenibilità, alla prevenzione del degrado e alla promozione dell’identità culturale del Paese”.
I Premi Paesaggio sono un riconoscimento strettamente legato alla città di Bologna: rientrano infatti nella categoria dei “City of Food Master” introdotta con il Premio internazionale Bologna Award che si celebra nel mese di ottobre. Una categoria specifica del Premio, dedicata al Paesaggio, accompagnerà i lavori del 1° Forum internazionale per il Paesaggio e il marketing territoriale, in programma venerdì 5 aprile a Bologna, nel Centro Congressi FICO Eataly World. In questa occasione saranno premiati Mauro Agnoletti e Gaddo della Gheradesca, protagonisti anche dell’iniziativa che Fondazione FICO organizza insieme alla FAO – Food and Agricolture Organization of the United Nations, nell’ambito del Protocollo di intesa recentemente siglato a Roma. Il 1° Forum internazionale per il Paesaggio e il marketing territoriale promuove la sostenibilità agroalimentare, evidenziando lo stretto legame fra tutela del paesaggio e qualità del cibo prodotto sul territorio, per uno sviluppo sostenibile anche negli habitat “secondari” determinati dall’azione dell’uomo, dalle aree rurali ai campi coltivati, alle aree marine protette. Il Forum sarà presentato lunedì 25 marzo, l’evento sarà aperto alla libera partecipazione del pubblico.
Mauro Agnoletti, docente al GESAAF dell’Università di Firenze, è coordinatore del gruppo di lavoro sul paesaggio presso il Ministero dell’Agricoltura ed esperto scientifico del Consiglio d’Europa, FAO, UNESCO, IUFRO, CBD. Studia con autorevolezza il paesaggio quale valore aggiunto del sistema Italia, espressione dell’identità culturale e dell’immagine del nostro Paese sottoposto a molteplici minacce: prima fra tutte quella dell’abbandono. Dal 2006 è esperto del Consiglio d’Europa per la Convenzione Europea del Paesaggio e dell’International Consortium of Monuments and Sites per la valutazione dei paesaggi UNESCO. È direttore della rivista Global Environment, nel 2010 ha coordinato la redazione del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici (Laterza), nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha ricevuto attestati e riconoscimenti dal ministero dell’Ambiente e dell’Agricoltura.