Con il Decreto n. 17070/2012, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha istituito l’Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali. L’Osservatorio avrà il compito di censire i paesaggi, le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali ritenute di particolare valore, di promuovere attività di ricerca che approfondiscano i valori connessi al paesaggio rurale, alla sua salvaguardia, alla sua gestione e pianificazione, anche al fine di preservare la diversità bio-culturale. Inoltre dovrà elaborare i principi generali e le linee guida per la tutela e valorizzazione del paesaggio con particolare riferimento agli interventi previsti dalla Politica Agricola Comune.
Oltre che al paesaggio, il decreto è rivolto alla conservazione e valorizzazione delle “pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”, intese come “sistemi complessi basati su tecniche ingegnose e diversificate, basati sulle conoscenze locali espresse dalla civiltà rurale, che hanno fornito un contributo importante alla costruzione ed al mantenimento dei paesaggi tradizionali ad essi associati”.
Lo stesso Decreto istituisce il “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”. Enti o associazioni possono proporre candidature per l’iscrizione dei paesaggi storici o di tecniche tradizionali del loro territorio in questo registro.
Clicca qui per scaricare il testo completo del Decreto Ministeriale n. 17070/12.
Clicca qui per scaricare i criteri di candidatura.
Clicca qui per scaricare la scheda di segnalazione del paesaggio rurale storico.
Clicca qui per scaricare la metodologia VASA.
Clicca qui per scaricare la metodologia per il calcolo dell’integrità.
Clicca qui per scaricare la scheda di segnalazione della pratica tradizionale.
Paesaggi iscritti nel “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”